BANDO DI CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARTE SCULTOREA/ MUSIVA PER LA
“MACCHINA PROCESSIONALE DELLA STATUA
DI SAN GAETANO”
2023-2024
Si comunica che la commissione riunita il giorno 29 aprile 2023 ha stabilito che i vincitori del concorso BANDO DI CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARTE SCULTOREA/ MUSIVA PER LA “MACCHINA PROCESSIONALE DELLA STATUA DI SAN GAETANO”-2023-2024 sono gli artisti:
Claudia Leporatti e Alessandro Coltri
si allega il verbale della commissione
NOMINA COMMISSIONE VALUTAZIONE PROGETTI
Si informa che la commissione per la valutazione dei progetti si riunirà Sabato 29 aprile 2023 alle ore 10.00 presso la sala Giunta del Comune di Poggio Mirteto
Faranno parte della commissione:
- Francesca Pastore – scultrice. Da sempre si dedica all’attività artistica, si diploma in scenografia e scenotecnica nel 1972 ed inizia subito a lavorare nel cinema come assistente alle scenografie di Luciano Puccini per la De Laurentiis, in seguito come scenografo e costumista per altre case di produzione cinematografica e teatrale. Ha al suo attivo numerose mostre sia collettive che personali, tra cui ricordiamo solo le ultime 2018 – tre “Gufi scapigliati” in terracotta, in permanenza al Museo Ortega, Matera 2019 – “Segni e sogni”100 opere in terracotta policroma tra i Sassi, “Matera capitale della cultura Italiana 2019”.
- Alessandro Lugari – mosaicista. Lavora presso la Sovrintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma. E’ mosaicista tra i massimi esperti italiani di mosaici parietali, ha preso parte a progetti di restauro di mosaici in tutto il mondo, dal Nord Africa all’America Latina. Ha lavorato sin da giovane a fianco dei più grandi esperti del settore, tra cui Fabrizio Cassio e Carlo Meloni. Cura il concorso Internazionale “Pictor Imaginarius” – L’arte del Mosaico, di Nazzano
- Valerio Rivosecchi. Docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia Belle Arti di Roma.
- Andrea Leopaldi segretario verbalizzante
il Comune di Poggio Mirteto, le Confraternite Riunite composte dalla Confraternita del Gonfalone e la Confraternita dell’Orazione e Morte, in qualità di capofila, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo”, intendono istituire un concorso di arte contemporanea finalizzato all’abbellimento della Macchina processionale del Santo Patrono della Città di Poggio Mirteto. Il concorso internazionale di Arte Scultorea/Musiva dovrà portare alla progettazione e alla realizzazione di N° 6 Mattonelle in materiale vario che verranno apposte sulla base della Macchina Processionale. Le mattonelle dovranno rappresentare il tema scelto per l’anno, che in generale riguarderà la vita, le opere e i miracoli legati a San Gaetano da Thiene. Il concorso verrà svolto ogni due anni.
Il concorso è aperto dal 01/12/2022 al 31/03/2023.
BANDO_DI_CONCORSO_INTERNAZIONALE