Alcuni dei servizi ai cittadini sono delegati Unione di Comuni della Bassa Sabina, per visualizzarne l’elenco accedi alla sezione dedicata cliccando qui.
Per visualizzare tutti i recapiti degli uffici accedi alla sezione dedicata Settori e Uffici
SETTORE I
Assegni di Maternità e per nuclei Familiari
Referente: Sig.ra Patrizia Malizia
Email: g.diafani@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545241Chi può accedere: Tutte le mamme a cui è nato un figlio e non percepiscono alcun indennizzo per maternità, tutti i nuclei che hanno tre figli minori
Come accedere: Domanda su modello prestampato. la domanda va presentata
Affitto Sale Comunali
Referente: Dott. Andrea Leopaldi
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545271Chi può accedere: Tutti
Come accedere: Domanda su modello prestampato
Pagamento: Su c/c postale 15026024
Note: Concessione secondo il regolamento
Albo dei Giudici Popolari
Referente: Dott. Andrea Valentini
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545241Chi può accedere: Cittadini residenti dai 30 ai 65 anni di età, in possesso del diploma di scuola media di II°grado (Appello) o di I° grado (Assise)
Come accedere: A domanda, entro il mese di luglio degli anni dispari (aggiornamento biennale)
Atti di nascita - matrimonio - cittadinanza - Morte
Referente: Sig.ra Graziella Diafani
Email: g.diafani@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545251Chi può accedere: Cittadini diretti interessati, o famigliari legittimati dalle norme vigenti.
Come accedere: Dichiarazione da rendere all’Ufficiale dello Stato Civile oppure richiesta scritta
Autenticazioni e Dichiarazioni Sostitutive
Referente: Sig.ra Simonetta Caramignoli
Email: s.caramignoli@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545251Chi può accedere: Cittadini maggiorenni
Come accedere: Allo sportello. Per l’autentica di copia di documenti si deve presentare l’originale e la copia da autenticare
Note: Per le autentiche di copia e di firma occorre una marca da euro 14,62 tranne i casi di esenzione
Bonus Energia e Gas
Referente: Sig.ra Patrizia Malizia
Email: g.diafani@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545241Chi può accedere: tutti i cittadini residenti con disagio economico e gravi condizioni di salute
Come accedere: Domanda su modello prestampato, attestazione ISEE, certificazione Asl in caso di disagio fisico, Modulo E in caso di disagio economico per famiglie numerose, documento d’identità
Note: Il Comune ha attivato una confenzione gratuita per gli utenti con i caf CISL e AIC pensionati
Borse di Studio
Referente: Dott. Andrea Leopaldi
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545241Chi può accedere: Alunni iscritti alle scuole elementare, media inferiore e superiore
Come accedere: Richiesta su un modello prestampato con certificazione ISEE
Note: Bando ottobre – novembre di ogni anno
Referente: Dott. Andrea LeopaldiConsultazione Documenti Archivio Storico
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545272Chi può accedere: Tutti
Come accedere: Domanda in carta semplice
Note: Su appuntamento
Contributi ad Associazioni
Referente: Dott.Andrea Valentini
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545241Chi può accedere: Associazioni senza fini di lucro
Come accedere: Domanda in carta semplice indirizzata al sindaco
Note: Il contributo copre parte delle spese e viene erogato dopo rendicontazione e attestato di esenzione
Contributi ad Associazioni Sportive
Referente: Dott. Andrea Valentini
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545241Chi può accedere: Associazioni sportive che operano sul territorio comunale
Come accedere: A domanda, nei termini fissati annualmente con apposito “avviso”
Contributo costo locazione
Referente: Sig.ra Patrizia Malizia
Email: g.diafani@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545241Chi può accedere: Tutti cittadini italiani residenti nel comune di Poggio Mirteto
Come accedere: La domanda va effettuata dopo l’uscita dell avviso pubblico che riporta i requisiti d’accesso
Mensa scolastica
Referente: Sig.ra Patrizia Malizia
Email: segr.sindaco@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545241Chi può accedere:
- Alunni iscritti alla Scuola Materna
- Alunni iscritti alla Scuola Elementare e Media
Come accedere:
- Nuove iscrizioni: deve essere fatta direttamente presso l’ufficio scuola indicando C.F di uno dei genitori, C.F figli, scuola e classe di inserimento
- Vecchie iscrizioni: possono essere riconfermate direttamente dall’utente nel sistema LISA
Quota di iscrizione:
- Materna e 5 rientri certificazione ISEE
- Scuola Elementare pagamento di € 4,00 a buono pasto per i residenti e per i non residenti.
Regolamento: Clicca per scaricare il regolamento della mensa scolastica (formato comprezzo .Zip)
Note: Il pagamento del servizio avviene on-line inserendo il proprio codice PUK e il C.F.
Passaggi di proprietà autovetture
Referente: Sig.ra Simontetta Caramignoli
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545251Chi può accedere: Tutti
Come accedere:
Il proprietario del veicolo presentando allo sportello:
- certificato di proprietà del veicolo,
- marca da bollo €14.62
- documento di riconoscimento valido
Pubblicazioni di Matrimonio
Referente: Sig.ra Simontetta Caramignoli
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545251Chi può accedere: Tutti i cittadini interessati, in possesso della condizione di stato libero nonché dei raggiunti limiti di età
Come accedere: La richiesta di pubblicazione viene presentata dai futuri sposi. Per il matrimonio religioso o culto ammesso occorre presentare anche la richiesta scritta del parroco o del ministro di altro culto
Note: E’ necessario produrre una marca da bollo del valore corrente (attuale, euro 14,62)
Richiesta Passaporto ( presso Questura di Rieti)
Referente: Sig.ra Simonetta Caramignoli
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545251Chi può accedere: Cittadini italiani residenti
Come accedere:
- 2 foto formato tessera identiche e recenti
- 1 contrassegno telematico di euro 40,29
- Ricevuta di pagamento di euro 44,66
- Documento di riconoscimento valido
Note: Il genitore di figlio minore dovrà presentarsi con l’altro genitore che dovrà apporre la sua firma per assenso. Per i minori occorre la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori
Richieste di Residenza
Referente: Sig.ra Graziella Diafani
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545251Chi può accedere: Cittadini maggiorenni che dimorino stabilmente nel comune
Come accedere: Dichiarazione resa all’Ufficiale di Anagrafe
Richiesta Sussidi a sostegno delle famiglie bisognose
Referente: Dott.ssa Antonella Taccari
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545248Chi può accedere: Tutti i cittadini
Come accedere: Procurarsi la certificazione ISEE presso un sindacato, rivolgersi all’assistente sociale per presentare l’ISEE, fare un colloquio e compilare rispettivo modulo prestampato
Note: Il servizio offre un contributo in denaro per situazioni di grave emergenza sociale, si può accedere due volte l’anno e le situazioni vengono valutate dall’assistente sociale comunale
Rilascio Carta di Identità
Referenti: Sig.ra Graziella Diafani – Sig.ra Graziella Diafani
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545251Chi può accedere: Tutti i cittadini, italiani e stranieri, di età maggiore a 15 anni e residenti nel comune
Come accedere: Allo sportello, portando 3 foto uguali recenti, la carta d’identità scaduta o altro documento di riconoscimento valido,:Inoltre denuncia di smarrimento o furto (quando ricorra il caso).I cittadini minorenni devono essere accompagnati dai genitori.
Note: La durata del documento è di anni 10.Il costo della carta d’identità ordinaria è di euro 5,42. In caso di duplicato il costo è di euro 10,58.
Rilascio Certificati Anagrafici e di Stato Civile
Referenti: Sig.ra Graziella Diafani
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545251Chi può accedere: Tutti i cittadini previa formale richiesta e identificazione
Come accedere: Direttamente allo sportello negli orari di apertura o per posta allegando busta affrancata e diritti
Note: Per ogni certificato sono dovuti “diritti di segreteria” per € 0,26, se in carta semplice, per € 0,52, se in bollo, oltre a marca da bollo di € 14,62
Rimborso libri di Testo
Referente: Dott. Andrea Leopaldi
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545241Chi può accedere: Alunni iscritti alla scuola media inferiore e superiore
Come accedere: Richiesta su un modello prestampato con certificazione ISEE
Note: Bando ottobre – novembre di ogni anno
Servizio Elettorale - Albo degli Scrutatori
Referente: Sig.ra Simonetta Caramignoli
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545251Chi può accedere: Cittadini iscritti alle liste elettorali
Come accedere: A domanda, entro il mese di novembre di ciascun anno.
Servizio Elettorale - Albo dei Presidenti di Seggio
Referente: Sig.ra Simonetta Caramignoli
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545251Chi può accedere: Cittadini iscritti alle liste elettorali in possesso del diploma di scuola media di II° grado nonché di adeguata e specifica esperienza
Come accedere: A domanda, entro il mese di ottobre di ciascun anno.
Servizio di Polizia Mortuaria
Referente: Sig.ra Graziella Diafani
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545251Servizi:
- Esumazioni
- Traslazioni
- Estumulazioni
- cremazioni
Chi può accedere: Famigliari delle persone defunte
Come accedere: Richiesta scritta su modello prestampato da ritirare presso l’ufficio.
Soggiorni estivi per gli Anziani
Referente: Dott.ssa Antonella Taccari
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545248Chi può accedere: Cittadini interessati o loro famigliari in possesso dei limiti minimi di età
Come accedere: A domanda, nei termini fissati dal relativo manifesto affisso annualmente
Trasporto Alunni
Referente: Sig.ra Patrizia Malizia
Email: segr.sindaco@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545241Chi può accedere:
- Alunni della Scuola Materna che abbiano compiuto il 3° anno di età
- Alunni della Scuola Elementare
- Alunni della Scuola Media
- Alunni del biennio superiore
Come accedere:
- Richiesta su un modello prestampato
- Tariffe fino a 15 anni compiuti
- Pagamento € 60.00 annui per il primo figlio e € 30.00 per il secondo trasportato
- Pagamento One-line (sistema LISA) con codice puk e C.F. da richiedere
Durata del procedimento: L’iscrizione al servizio One- line
Note: Per maggiori informazioni rispetto al percorso scuolabus e orario fermate chiamare Roberto Sciarra 348.2477817
Utilizzo Impianti Sportivi
Referente: Dott. Andrea Valentini
Email: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545241Chi può accedere: Utenti o associazioni interessate
Come accedere: Rivolgendosi al personale presente presso le strutture
Campo di Calcio: 0765 441656 (Paolo liberati)
Campi da Tennis: 329 6161814 ( Aldo Bentivoglio)
SETTORE II
Comunicazione taglio piante
Responsabile: Sig.ra Berti Erica
Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545242Chi può accedere: Tutti
Come accedere: Richiesta su Modello prestampato
Allegati:
1. N.__ Foto delle piante da tagliare;
2. Fotocopia documento d’identità del richiedenteNote: oltre alla motivazione va indicato l’ubicazione della pianta (foglio e particella)
DIA taglio boschi fino a 30.000 mq
Responsabile: Sig.ra Berti Erica
Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545242Chi può accedere: proprietari
Come accedere: Domanda su Modello prestampato
Allegati:
- Planimetria catastale Scala 1:2.00;
- Visura catastale;
Note: analoga comunicazione va effettuata anche al corpo forestale
Richiesta allacci in fogna
Responsabile: Ing. Andrea Bianchi
Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545242Chi può accedere: Tutti
Come accedere: Richiesta su Modello prestampato
Allegati:
- Relazione tecnica illustrativa (n. 4 copie);
- Elaborati grafici (n. 4 copie);
- Attestazione versamento sul c/c postale n. 10416022 di e 25,82 intestato alla A.S.L. di Rieti per “Diritti Sanitari”;
- Attestazione versamento sul c/c postale n. 15026024 di € 25,00 intestato a Comune di Poggio Mirteto per “Diritti di Segreteria – 2° Settore”;
- Fotocopia documento d’identità del richiedente;
A seconda del tipo di scarico la documentazione prevista dagli specifici articoli di legge.
Note: con lo stesso modello si può richiedere l’autorizzazione per RINNOVO dell’Autorizzazione n. _ del_
Richiesta autorizzazioni scavi su proprietà comunali
Responsabile: Sig.ra Berti Erica
Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545242Chi può accedere: Tutti
Come accedere: Richiesta su Modello prestampato
Note: Sul modello tutte le indicazioni
Richiesta certificati idoneità alloggiatava
Responsabile: Ing. Andrea Bianchi
Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545242Chi può accedere: Tutti
Come accedere:
- Richiesta su modello prestampato;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
Allegati:
- Planimetria dell’alloggio in scala 1:100 oppure 1:200;
- Attestazione di versamento di € 50,00 effettuato tramite ccp n. 15026024 intestato Comune Poggio Mirteto per “Rimborso spese per sopralluoghi UTC – 2° Settore”;
- Copia titolo di proprietà/contratto di locazione/contratto di comodato/altro;
- Copia dei documenti d’identità dei sottoscrittori in corso di validità;
- Copia certificato d’abitabilità o agibilità (se posseduta).
Richieste concessioni loculi, ossari e aree monumentali
Responsabile: Sig.ra Erica Berti
Email: settore2@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545242Chi può accedere:
- Loculi: residenti o non residenti con parenti con 1° grado viventi
- ossari e aree monumentali: tuttiO
Come accedere:
- Loculi: richiesta su modello prestampato
- Ossari e aree monumentali: richiesta su modello prestampato
Note:
- Per i loculi cimitero di Castel san Pietro il costo è di €1.200 a loculo
- Per i loculi del cimitero di Poggio Mirteto Centro il costo dipende oltre che dal numero anche dalla fila
- Aree monumentali: il Area da 12,50 mq x € 737.00 al mq € 9.212,50
- Alla spesa vanno aggiunti bolli, diritti di segreteria e tassa di registrazione;
SETTORE III
- Autorizzazioni paesaggistiche L.R.59/95 D.LGS 42/2004
- Visualizza Documenti e Modulistica
SETTORE IV
Depositi cauzionali
Responsabile: Sig.ra Sabrina Priorini
Email: settore4@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545244Chi può accedere: Tutti
Come accedere: Pagamento in contatti a secondo dei documenti inviati dai singoli uffici
Spese diritti di matrimonio
Responsabile: Sig.ra Sabrina Priorini
Email: settore4@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545244Chi può accedere: Tutti
Come accedere: Pagamento in contanti € 100,00
Note: il pagamento è necessario solo se il matrimonio avviene nelle ore di chiusura del Comune
Spese registrazione contratti
Responsabile: Sig.ra Sabrina Priorini
Email: settore4@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545244Chi può accedere: Tutti
Come accedere: Pagamento in contanti secondo quanto indicato
Spese servizio fotocopie
Responsabile: Sig.ra Sabrina Priorini
Email: settore4@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545244Chi può accedere: Tutti
Come accedere: Pagamento in contanti
- A3 € 0.20
- A4 € 0.10
- Supporti magnetici € 0.50
SETTORE VI
Canone sulle iniziative pubblicitarie
Responsabile: Sig.ra De Santis Tiziana
Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545245Chi può accedere: Tutti coloro che vogliono istallare, insegne pubblicitarie di cartellonistica stradale, frecce indicatorie, segnalatori di servizio,paline, pensiline moduli per necrologi
Come accedere:
- Domanda su modello prestampato;
- Ritiro dell’autorizzazione previo pagamento del canone su ccp 39978671;
Note: Per le insegne occorre presentare DIA al VII settore
Canoni Enfiteutesi
Responsabile: Sig.ra De Santis Tiziana
Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545245Chi può accedere: Titolari di concessione in enfiteutesi di terreni di proprietà comunale
Come accedere: Pagamento annuale su ccp 15026024
COSAP (occupazione aree pubbliche)
Responsabile: Sig.ra De Santis Tiziana
Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545245Chi può accedere: Tutti coloro a cui necessità occupazione di area pubblica
Come accedere:
- Domanda su modello prestampato;
- Ritiro dell’autorizzazione previo pagamento del canone su ccp 39978788;
Note:
- L’occupazione può essere temporanea o annuale
- Il costo del canone è determinato dalla superficie e dalla durata.
Diritti sulle Pubbliche Affissioni
Responsabile: Sig.ra Giuliana Favetta
Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545245Chi può accedere: Tutti coloro che intendano affiggere manifesti
Come accedere: Versamento dei diritti su ccp 39978671.
Note: Il versamento deve avvenire prima dell’affissione. Il costo è determinato dal numero dei manifesti, dalla grandezza e dai giorni di affissione
Fida Pascolo
Responsabile:
Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545245Chi può accedere: Coloro che immettono animali al pascolo dei boschi comunali
Come accedere:
- Domanda su modello prestampato uso bollo.
- Ritirare autorizzazione dietro pagamento ccp 15026024.
Note: La fida si effettua in determinati periodi dell’anno e si paga in base al numero e al tipo di Bestiame.
Servizio Idrico
Responsabile: Sig.ra De Santis Tiziana
Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545245Chi può accedere: Tutti gli utenti allacciati all’acquedotto comunale o quelli che intendono allacciarsi
Servizi offerti: nuovi allacci, volture, cessazioni, sostituzioni contatori, spostamento contatori, verifiche funzionamento contatori
Come accedere:
- Nuovi allacci-volture-cessazioni-rimborsi: richiesta su moduli prestampati:
- Spostamento contatori: richiesta in carta semplice;
- Verifiche funzionamento contatori: richiesta in carta semplice e pagamento di € 21.90;
Note per allaccio acqua:
- Domanda in bollo da € 14,62;
- Domanda di addebito spese di allaccio;
- Atto notorio (firmato in presenza di impiegato comunale che autentica la firma, oppure allegare copia del documento di identità) contenente numero di concessione edilizia;
- Pagamento di €. 67,14 sul c/c 15026024 intestato al “Comune di Poggio Mirteto” causale “spese di allaccio utenza idrica”;
- Ricevuta di pagamento del servizio economato da effettuare all’Ufficio Ragioneria per “deposito cauzionale” di €. 51,65;
- Dichiarazione in carta semplice del proprietario dell’immobile ad effettuare l’allaccio (in caso di locale in affitto);
Tarsu (Tassa Rifiuti)
Responsabile: Sig.ra De Santis Tiziana
Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545245Chi può accedere: Tutti coloro che occupano o detengono locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti
Come accedere: Denuncia N.U. su modello prestampato ccp 65622680
Note:
- Pagamento su avviso;
- E’ possibile sempre su modello prestampato richiedere: esenzione ( per redditto o per età); cessazione; rimborsi.
Utenti Motori Agricoli (U.M.A.)
Responsabile: Dott. Massimiliano Salustri
Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545245Chi può accedere: Tutti quelli che possiedono partita IVA in agricolutura ed iscrizione Camera di Commercio “sezione speciale agricoltura”
Come accedere:
Domanda su modello prestampato da compilare direttamente presso l’ufficio per: iscrizione UMA, iscrizione macchine agricole, richiesta agevolazioni gasolio agricolo, richiesta per riconoscimento qualifica imprenditore agricolo professionale, piccola proprieta contadina.
1.Documenti da allegare per iscrizione UMA:
P.IVA in agricoltura, iscrizione Camera di Commercio “sezione speciale agricoltura”, documento di riconoscimento, certificati catastali terreni in proprietà
2.Documenti da allegare per iscrizione macchine agricole:
A) macchine nuove: fattura d’acquisto, certificato di conformità ( allegato tecnico)
B) macchine usate: fattura d’acquisto (in caso di vendita tra privati dichiarazione sositutiva d’atto notorio), modello 4 scarico precedente proprietario, libretto di circolazione in originale, documento di riconoscimento
3.Documenti da allegare per agevolazioni gasolio agricolo:
presentazione fascicolo aziendale AGEA, P.IVA in agricoltura, Iscrizione Camera commercio (sezione agricoltura), dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alle attrezzature agricole da utilizzare nella lavorazione dei terreni.
4.Documenti da allegare riconoscimento IAP e PPC:
iscrizione INPS coltivatore diretto, P.IVA in agricoltura, Iscrizione camera di commercio sez. speciale agricoltura, certificati catastali terreni in proprieta o in affitto, certificato di destinazione urbanistica relativo ai terreni da acquistare, dichiarazione dei redditi relativa ai due anni precedenti alla presentazione della domanda, marca da bollo € 14.62
Orario: martedì e venerdì ore 9.00 -12.00
Luci Votive
Responsabile: Sig.ra Tiziana De Santis
Email: settor6@comune.poggiomirteto.ri.it
Telefono: 0765 545245Chi può accedere: Tutti i cittadini
Cosa : Allaccio- distacco – voltura
Domanda su modello prestampato
Orario: martedì e venerdì ore 9.00 -12.00
SETTORE VII
Certificati di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)
Attestazioni Urbanistiche
Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)
S.C.I.A in Sanatoria
S.C.I.A. alternativa al P.D.C.
C.I.L.A
Permessi di Costruzione (P.d.C.)
Permessi di Costruzione in sanatoria
S.C.I.A.Certificata per l'Agibilità
Deposito Tipi Mappali
Richiesta Accesso Documenti
Richieste per raccolta legna secca