Piano di Protezione Civile

Un piano di emergenza è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.

Il piano d’emergenza recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita” civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici.

Obiettivi del piano. Un piano per le operazioni di emergenza è un documento che:

  1. assegna la responsabilità alle organizzazioni e agli individui per fare azioni specifiche, progettate nei tempi e nei luoghi, in un’emergenza che supera la capacità di risposta o la competenza di una singola organizzazione;
  2. descrive come vengono coordinate le azioni e le relazioni fra organizzazioni;
  3. descrive in che modo proteggere le persone e la proprietà in situazioni di emergenza e di disastri;
  4. identifica il personale, l’equipaggiamento, le competenze, i fondi e altre risorse disponibili da utilizzare durante le operazioni di risposta;
  5. identifica le iniziative da mettere in atto per migliorare le condizioni di vita degli eventuali evacuati dalle loro abitazioni.

È un documento in continuo aggiornamento, che deve tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi. Anche le esercitazioni contribuiscono all’aggiornamento del piano perché ne convalidano i contenuti e valutano le capacità operative e gestionali del personale. La formazione aiuta, infatti, il personale che sarà impiegato in emergenza a familiarizzare con le responsabilità e le mansioni che deve svolgere in emergenza.

Un piano deve essere sufficientemente flessibile per essere utilizzato in tutte le emergenze, incluse quelle impreviste, e semplice in modo da divenire rapidamente operativo.


Per scaricare la relazione del PIANO DI EMERGENZA INETRCOMUNALE COM 7 per i comuni di Poggio Mirteto, Forano, Montopoli di Sabina e Selci clicca qui [Documento Formato PDF 3.72 Mb]

Per scaricare il piano completo dei singoli comuni  cliccare sui seguenti link:

Comune di Poggio Mirteto 
[Clicca qui per scaricare tutti i documenti del piano in formato compresso .RAR 31 Mb]

Comune di Forano 
[Clicca qui per scaricare tutti i documenti del piano in formato compresso .RAR 19,4 Mb]

Comune di Montopoli di Sabina
[Clicca qui per scaricare tutti i documenti del piano in formato compresso .RAR 19,9 Mb]

Comune di Selci 
[Clicca qui per scaricare tutti i documenti del piano in formato compresso .RAR 11,8 Mb]



Pagina aggiornata il 06/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri