Giornata della Memoria

Celebrazioni della Giornata della Memoria 2024 Per non dimenticare “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” Primo Levi

25 Gennaio 2024

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria istituita in Italia con Legge 211 del 2000 e dalle Nazioni Unite nel 2005, per commemorare le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazifascista, le persecuzioni del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi di concentramento nazisti, nel giorno simbolico della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

A Poggio Mirteto si è mobilitato l’Istituto Comprensivo Bassa Sabina con due importanti appuntamenti.

Il 23 gennaio tutta la Secondaria di Primo Grado delI’Istituto si è collegata con l'Aula Magna del Rettorato dell'Università La Sapienza di Roma per ascoltare le parole straordinarie e tragiche di Sami Modiano, nell’ambito di un evento promosso dalla Fondazione Museo  della Shoah.

Il giorno venerdì 26 gennaio, la classe 3D della scuola secondaria di primo grado “Pepoli” parteciperà collegandosi on line alla celebrazione promossa dalla Cittadella “Semi di Pace” o v e dall’Associazione “Ricordiamo insieme” con gli interventi delle sorelle ebree romane Rivka e Sara Spizzichino e la coppia cattolica tedesca Federika e Tobias Wallbrecher.

Venerdì 26 gennaio, nel pomeriggio alle ore 17:30, VI INVITIAMO - per ricordare e riflettere insieme -presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato”, dove si terrà la proiezione gratuita del film “JOJO Rabbit” del regista Taika Waititi, 2019, premio Oscar alla migliore sceneggiatura non originale, uno sguardo inaspettato sul nazismo e sull'Olocausto, surreale e aggraziato ma doloroso e intenso (adatto anche ai bambini).

Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati” sen. Liliana Segre

Ultimo aggiornamento: 29/01/2024, 13:50