Città amica delle Api

Con delibera n. 18 del 14/5/2018 la Città di Poggio Mirteto ha aderito alla campagna Coobeeration – Apicoltura bene comune.

Si tratta di una campagna che nasce da una iniziativa di ANCI Umbria: un progetto finanziato dall’Unione Europea finalizzato a sensibilizzare gli agricoltori ad un uso sostenibile di pesticidi al fine di garantire la presenza delle api, quali sentinelle sullo stato dell’ambiente.

Il declino a cui vanno incontro le api e gli altri impollinatori è una vera e propria minaccia alla biodiversità e alla sicurezza alimentare di tutto il pianeta.

Un numero crescente di specie di impollinatori in tutto il mondo è infatti sull’orlo dell’estinzione a causa di molti fattori, la maggior parte dei quali sono diretta responsabilità delle attività antropiche, tra cui l’inquinamento da pesticidi e i cambiamenti climatici sono le cause principali.

Come “Comuni Amici delle Api” siamo impegnati ad adottare buone pratiche per far fronte a questi problemi, e contemporaneamente a riportare all’attenzione dei cittadini, dei media e della comunità dei decisori politici, l’importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori (api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli e anche mammiferi) per la sicurezza alimentare e la sussistenza di centinaia di milioni di persone.

Sono molte infatti le misure che possono essere adottate per ridurre gli effetti negativi sugli impollinatori, a partire dalla riduzione dell’utilizzo dei prodotti fitosanitari. E’ importante quindi promuovere un’agricoltura sostenibile – che aiuti a diversificare il paesaggio agricolo e adotti processi ecologici come parte della produzione alimentare – e sostenere gli apicoltori nel loro lavoro.

Anche i cittadini possono contribuire allo sforzo collettivo per la tutela delle api, con piccoli gesti che costano poco ma sono molto importanti.

Utili consigli sono riportati sul nostro sito, e altri rivolti anche alle imprese agricole e alle istituzioni sono reperibili nelle pagine dedicate di Fao e Nazioni Unite.

CHI SALVA LE API SALVA LA BIODIVERSITA’

La decimazione degli insetti impollinatori (farfalle, api, bombi, etc…) è una grave minaccia per la biodiversità. Senza le api non è possibile la crescita di un gran numero di specie vegetali selvatiche e coltivate, tra cui quelle da cui dipende la nostra alimentazione.

Fermare l’uso di pesticidi tossici e supportare gli apicoltori sono scelte da cui può dipendere il futuro di tutti e tutte.

Noi Comuni Amici delle Api siamo già sulla strada giusta: percorrila insieme a noi!

https://www.comuniamicidelleapi.it/

SENZA API NON C’ È SICUREZZA ALIMENTARE

Tre quarti delle colture alimentari mondiali dipendono, secondo la Fao, da insetti e altri impollinatori, come api, farfalle, coleotteri, pipistrelli. Purtroppo questi insetti sono decimati da fattori umani, dal prevalere delle monocolture industriali fino all’uso di pesticidi sintetici. Eppure dalla loro salvezza dipende la sicurezza alimentare del pianeta: girarsi dall’altra parte significa andare incontro a gravi crisi alimentari, fame e carestie.

I Comuni Amici delle Api hanno scelto di agire: e tu?

Anche un semplice cittadino può fare qualcosa, informati sul nostro sito.

https://www.comuniamicidelleapi.it/



Pagina aggiornata il 07/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri